Approfodimentimedia e press

Napoli è Citta delle Donne

La Città di Napoli, grazie all’impegno dell’Assessora alle Pari Opportunità e Libertà Civili Francesca Menna e del Sindaco Luigi de Magistris, ha deliberato il 5 Marzo 2021, con delibera n. 102/2021, di aderire ai principi e agli obiettivi del progetto “Le Città delle Donne” promosso dagli Stati generali delle Donne a Matera 2019, durante gli eventi della Capitale della Cultura.

Napoli, aderendo al progetto “Le Città delle donne” si dota di uno strumento che consente di ripensare i luoghi con uno sguardo di genere e condivide insieme a tante altre Città una profonda elaborazione culturale per consentire ai talenti femminili di partecipare alla costruzione delle Città con lo sguardo di genere attraverso:

– azioni per educare al rispetto e all’accettazione dell’altro/a,

– realizzazione di politiche efficaci di contrasto alla violenza maschile sulle donne,

– valorizzazione dei talenti in tutta la loro diversità, per promuovere il lavoro delle donne e le imprese femminili.

La Città di Napoli ha assunto nel tempo, sia in campo nazionale che in scenari internazionali, un ruolo di assoluta preminenza nelle battaglie a difesa dei diritti di tutte le persone contro le disparità legate al genere, nella consapevolezza che tali discriminazioni hanno conseguenze dirette sulla coesione economica e sociale, sulla crescita sostenibile e sulla competitività, dichiara l’Assessora Menna.

L’approvazione della delibera Napoli, Città delle Donne è un ulteriore tassello che si aggiunge ai tanti che in questi anni hanno reso la città di Napoli una città capace di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità, di realizzare azioni positive per dare concretezza agli intenti nel manifesto espressi e di darne ampia diffusione. Esprimiamo grande soddisfazione per l’operato dell’assessorato e della giunta tutta per aver voluto far diventare Napoli città delle donne. Lo sguardo delle donne sulla rigenerazione urbana e sociale in questa triste e drammatica crisi sanitaria ed economica produrrà effetti positivi perché noi donne sappiamo con coraggio e concretezza risolvere criticità e siamo a disposizione dell’intera collettività” concludono Isa Maggi, Coordinatrice nazionale degli stati generali delle donne, e Maria Lippiello, Coordinatrice SGdD della Campania.

 

Maria Lippiello – Coordinatrice Stati Generali delle Donne della Campania, Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne

 

Scarica qui la delibera della Città di Napoli: Delibera città delle donne, L1117_001_01_signed

Previous post

#27Febbraio: Maratona per l'Europa, lo sguardo delle donne sul next generation EU

Next post

Gli appuntamenti degli Stati Generali delle Donne per i mesi di aprile e maggio

The Author

info@alleanzadelledonne.it

info@alleanzadelledonne.it

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *