I bambini e le bambine non si toccano. Dopo la morte di Beatrice, chiediamo fatti concreti alle Istituzioni
COMUNICATO STAMPA Stati Generali delle Donne I bambini e le bambine non si toccano. Dopo la morte di Beatrice, chiediamo fatti concreti alle Istituzioni Roma, 31 maggio 2026: la notizia della morte di Beatrice, 2 anni, ci lascia sgomenti e colpevoli. Una bambina uccisa dalle violenze della madre e del
LA CITTÀ DELLA CURA È IL NOSTRO FUTURO: DALLA VISIONE ALL’AUTOGOVERNO FEMMINISTA
“La città della cura: immaginare, abitare, condividere” Il legame profondo tra il progetto “Città delle Donne” e il “Manifesto femminista dei beni comuni” risiede nella radicale necessità di scardinare i modelli urbanistici tradizionali, storicamente plasmati su metriche capitalistiche e dinamiche patriarcali, per riposizionare la vita, la cura e le relazioni umane
A Napoli una giornata di confronto, partecipazione e beni comuni
“La città della cura: immaginare, abitare, condividere” Si è svolta ieri a Napoli l’iniziativa “La città della cura: immaginare, abitare, condividere”, promossa dagli Stati Generali delle Donne Hub ETS/APS, una giornata intensa di confronto pubblico, partecipazione civica e costruzione di alleanze territoriali che ha visto la presenza di cittadine e
Sulla carta dovevamo dominare il mondo: la crisi invisibile delle donne della Generazione X
Le donne della Generazione X, nate tra i primi anni ’60 e i primi anni ’80, sono state le pioniere di un’epoca di conquiste senza precedenti. Hanno avuto come modelli madri lavoratrici, hanno beneficiato dell’università gratuita, della pillola del giorno dopo e di un’ispirazione femminista che prometteva loro che avrebbero
Il nostro impegno non si ferma, ma ha bisogno del tuo sostegno!
Per le donne, con le donne. Gli Stati Generali delle Donne lavorano ogni giorno per costruire un futuro di parità, diritti e partecipazione attiva. Ma, come sappiamo bene, l’unione fa la forza. Oggi hai un modo semplice e gratuito per stare al nostro fianco: destina il tuo 5×1000 a Stati
La città della cura: immaginare, abitare, condividere
https://2026.festivalsvilupposostenibile.it/cal/1018/la-citta-della-cura-immaginare-abitare-condividere Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026, Stati Generali delle Donne HUB – ETS APS promuove l’evento “La città della cura: immaginare, abitare, condividere. Donne e beni comuni da Napoli verso un’alleanza internazionale di città”, un’iniziativa che mette al centro il rapporto tra beni comuni, sostenibilità urbana e prospettiva femminista.