Approfodimentimedia e press

Premio imprese femminili, 25 novembre 2023 Università degli Studi di Pavia

COMUNICATO STAMPA

PREMIO IMPRESE FEMMINILI

#MADEINWOMANMADEINITALY

STATI GENERALI DONNE OTTOMARZOTUTTOL’ANNO EDIZIONE 2023

25 NOVEMBRE 2023 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA

 

Come ci dice l’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere, l’imprenditoria femminile mostra maggiore innovazione, maggiore attenzione al welfare aziendale e soprattutto più attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

A fine 2022 le imprese femminili registrate sono 1.337mila, il 22,21% del totale delle imprese. L’evoluzione delle imprese femminili dello scorso anno mostra con chiarezza un cambiamento in atto nella partecipazione delle donne al sistema produttivo.

Sono 2mila in più le imprese femminili nelle Attività professionali, quasi 1.500 in più quelle attive nelle Attività immobiliari, circa mille in più nei Servizi di comunicazione e nelle Attività finanziarie, 800 in più nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese.

Le imprese femminili non solo non si sono arrese di fronte alle difficoltà ma dimostrano più forza e più resistenza, attivando anche azioni di filiera verso l’internazionalizzazione.

Sempre più donne scelgono di mettere sul mercato le proprie competenze ed il proprio talento aprendo attività in alcuni settori che ancora sono a prevalente presenza maschile.

Il Premio europeo per le imprese femminili, nella sua seconda edizione, dopo quella svolta a Matera capitale europea della cultura nel gennaio del 2019 , è assegnato a cinque imprenditrici il giorno 25 novembre a Pavia, presso l’Università degli Studi di Pavia:

 

Nadia Bragalini, Piacenza

Fondatrice di G&G Pet Food.

Nata ad ottobre 2019 , una gamma di mangimi completi e mangimi complementari formulati con sostanze di origine vegetale, in grado di rispondere alle esigenze degli animali da compagnia e fornire loro un supporto al loro benessere.

Dalla natura viene scelto ogni singolo prodotto ingrediente in linea con la filosofia aziendale.

I prodotti G&G Pet Food sono frutto di studi condotti in laboratori universitari (cruelty free), e di una produzione artigianale Made in Italy

Ambasciatrice Italiana #madeinwomanmadeinitaly degli Stati Generali delle Donne

Il suo messaggio #ilfuturoedichilofa

 

Nicoletta Gentilini Marin, Padova

L’azienda progetta soluzioni finalizzate a soddisfare le esigenze attuali di qualità ambientale ed il raggiungimento del benessere psicofisico nell’ambiente di lavoro.

Fa parte del Metadistretto Veneto della Bioedilizia.

In collaborazione con professionisti e produttori, fa ricerca di materiali ed arredi, esplorando nuovi concept di prodotti ed allestimenti, alla ricerca di una qualità ambientale complessiva, offrendo soluzioni d’avanguardia a problemi di carattere ambientale, come l’inquinamento acustico ed atmosferico.

Le sue parole: sostenibilità, innovazione, eleganza

 

Romina Nicoletti, Roma

Ceo e fondatore di M.Ro Business Cooperation and Innovation Company fornisce consulenza alle organizzazioni per pianificare le strategie e coinvolgere gli stakeholder delle politiche pubbliche nella realizzazione di obiettivi strategici comuni.

Romina ha avviato un grande lavoro nell’internazionalizzazione delle imprese, con particolare attenzione alle PMI femminili per facilitare l’accesso delle PMI nei mercati esteri.

Ambasciatrice per l’Italia per Florida International Trade and Cultural Expo (FITCE) per promuovere le aziende italiane sul mercato Usa.

Le sue parole: strategia, processi innovativi, startup

 

Cristiana Sartori, Lomellina, Pavia

Coltivatrice biologica della Lomellina dal 1998. L’azienda agricola “DiCristiana” è il suo impegno quotidiano verso un pianeta sostenibile. Coltiva riso Carnaroli e le colture in rotazione al riso. Da brava padrona di casa, nonché agronoma, cura i suoi campi come un giardino, dalla semina al raccolto. Raccoglie personalmente anche gli ingredienti per i suoi “risottini”, i petali di rosa rugosa e le foglie tenere dell’ortica, rigorosamente bio. Tra le sfide la creazione della prima rete d’impresa tutta al femminile “TRA LE TERRE – Custodi di emozioni”. Il prossimo passo la diffusione del progetto Strada del Riso dei Tre Fiumi.

Le sue parole: coraggio, creatività e innovazione.

 

Mariana Veintimilla, Milano

Stilista di moda. Un tocco di America Latina nella moda milanese

Nel corso degli anni Mariana costruisce la sua collezione, che tuttora è caratterizzata da semplicità, eleganza e da un tocco di originalità. Nel 2015 presenta la sua prima sfilata a Milano Latin Festival, partecipando poi con le sue creazioni all’Expo 2015.

Mariana ha creduto in un sogno da bambina ed è arrivata ad affermarsi nella città della moda per eccellenza, cogliendone lo stile e l’eleganza, ma senza perdere il tocco di personale originalità e soprattutto lavorando con una spiccata sensibilità sui temi sociali, per oltrepassare le barriere che a volte l’alta moda crea attorno a sé. Nel 2017 ha dato vita alla Casa della Moda Multiculturale Milanese. E’ Presidente per L’Italia ed Europa della Commissione Iberoamericana dei Diritti Umani per l’America Latina e il Caraibe.

Le sue parole: determinazione, coraggio, diritti

il programma completo della giornata al link: PROGRAMMA 25 NOVEMBRE 2023 A PAVIA

Per info: Isa Maggi – Coordinatrice Stati generali delle Donne

Ufficio Stampa e Comunicazione: Maria Lippiello – Comitato Scientifico Stati Generali delle Donne

Previous post

Cremona: il simbolo della violenza sulle donne entra nello stadio Zini

Next post

Una giornata di riflessione e di formazione per l’eliminazione della violenza contro le donne: 25 novembre a Villa Gaia

The Author

info@alleanzadelledonne.it

info@alleanzadelledonne.it

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *