Approfodimenti

Cremona: il simbolo della violenza sulle donne entra nello stadio Zini

Per la prima volta il simbolo della violenza sulle donne entra in uno stadio

Oggi 5 novembre, in occasione della partita Cremonese-Spezia, l’Unione Sportiva Cremonese inaugura la prima Panchina Rossa inserita in uno stadio.

Si tratta di un evento straordinario: è la prima volta nella storia del calcio italiano ed europeo, che il mondo dello sport sceglie di colorare di rosso una panchina per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su un problema drammatico quale quello della violenza maschile sulle donne. Lo sport grazie alla sensibilizzazione del Club grigiorosso ha fatto una “scelta di campo” di grande valore dando una speranza a chi come noi lotta ogni giorno per un mondo in cui sono sempre meno le donne vittime di violenza e sempre più gli uomini migliori del nostro domani.

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, che offende la libertà e l’autodeterminazione delle donne, è una discriminazione nei confronti delle donne stesse, una disparità di trattamento tra uomini e donne. Purtroppo, ancora oggi, nonostante lo sviluppo culturale, il progresso tecnico, il riconoscimento dei diritti e dei valori, la nostra società è condizionata da una tradizione patriarcale e sessista. La #panchinarossa è uno strumento di riflessione per la società tutta, un momento di sensibilizzazione e coinvolgimento delle autorità pubbliche, un’incitazione all’agire sull’educazione e al rispetto della persona, per combattere il silenzio, un silenzio colpevole e omertoso di chi troppe volte gira la faccia dall’altra parte, fingendo di non vedere il problema, per evidenziare che bisogna andare oltre la panchina rossa e combattere ogni forma di abuso e discriminazione.

Oggi, con questa celebrazione grazie al Club grigiorosso, come Stati Generali delle Donne abbiamo vinto “la nostra prima partita”.

La battaglia per il contrasto della violenza di genere e in favore di una cultura di parità e contro il femminicidio si può vincere se uomini e donne camminano insieme!

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: https://www.zarabaza.it/2023/11/04/una-panchina-rossa-per-i-grigiorossi/

 

Per info: Isa Maggi – Coordinatrice Nazionale Stati Generali delle Donne

Ufficio Stampa e Comunicazione: Maria Lippiello –  Comitato Scientifico Stati Generali delle Donne

Previous post

Napoli: l’aborto è un diritto conquistato, giù le mani dalla 194

Next post

Premio imprese femminili, 25 novembre 2023 Università degli Studi di Pavia

The Author

info@alleanzadelledonne.it

info@alleanzadelledonne.it

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *